
Phill Salera
nome
Phill
home page:
www.phillsalera.com
contatto e-mail
filsalera@gmail.com
età
50
strumento/i
chitarre
amplificazione:
orange,marshall,dv mark,
genere/i
rock,hard rock,pop,funky,smooth jazz,rock progressive…
gruppo/i
floydiana,rovescio della medaglia,donatella rettore,renato zero, loredana berte’,zucchero, giorgia…etc
descrivi te e la tua musica
Phill inizia la sua carriera musicale già da piccolissimo. A soli sei anni comincia a suonare il violino. L’approccio dura solo 1 anno, poi passa alla chitarra, in questo modo inizia la sua avventura da chitarrista lasciandosi influenzare da artisti come Jimi Hendrix, Pink Floyd, Genesis, George Benson, Larry Carlton, ecc.. A 16 anni forma il primo gruppo di nome “Fuxia”, a 22 decide di partire per l’America, terra madre dove nacque sua nonna Claire. Nel 1986, quindi, arriva a Boston dove per 5 anni frequenta il prestigioso “Berklee College of Music” avendo l’opportunità di approfondire l’espressività del linguaggio musicale e di conoscere artisti come: Pat Metheny, Mike Stern, Hiram Bullok, Yellowjackets, ecc… lasciandosi influenzare piacevolmente dallo stile jazz-fusion.
Dopo 5 anni torna in Italia ed inizia quindi la sua carriera da professionista suonando con i più grandi artisti italiani. Viene richiesto come turnista da: Ramazzotti, Zucchero, Renato Zero, Giorgia, Patty Pravo, Loredana Bertè, Anna Oxa, Donatella Rettore, ecc… Attualmente è il Direttore Artistico dell’FSRecording Studio, sala di registrazione di cui è proprietario e nel quale opera come produttore, arrangiatore, musicista e fonico. Ha realizzato una collana di cd new age, e produzioni discografiche per conto terzi, tuttora in fase operativa. Imminente è la partenza per il prossimo tour con Donatella Rettore con la quale collabora dal ’90 vantando la produzione discografica e gli arrangiamenti. Da quest’anno inizia ad immaginare il suo futuro come artista solista, dando alla luce quelle produzioni musicali che sono rimaste nel suo bagaglio personale e che sente di aver maturato.
“Essere artisti non è mai abbastanza. Occorre vivere la musica di pari passo con la vita per rendersi conto che è la sola cosa per cui siamo nati.”
Phill Salera
note:
Grazie,per la vostra magia!!!